I Prodotti
Con il progetto
"Il territorio in un prodotto . Dalla vendita diretta al marchio di promozione", si cerca di promuovere e realizzare un’attività di animazione - divulgazione al fine di sensibilizzare le aziende sui nuovi metodi e strategie di vendita dei prodotti agricoli, perseguendo la caratterizzazione delle produzioni in relazione alle peculiarità turistiche e culturali del territorio in cui l’azienda agricola opera.
Tutto questo per cercare di istituire un marchio di qualità territoriale attribuibile a tutti i prodotti che rispettino un disciplinare.
Per ottenere prodotti che possono essere riconosciuti di qualità è necessario:
- diffondere presso gli operatori agricoli e agroambientali la cultura della qualità e dei prodotti tipici territoriali, e della tracciabilità delle produzioni;
- informare e rappresentare le finalità e i vantaggi economici della produzione con marchio di qualità;
- creare un sistema di comunicazione e informazione che fornisca ai produttori la preparazione professionale per ottenere produzioni di qualità e ai consumatori informazioni sulle caratteristiche e sui vantaggi provenienti dal territorio circostante.
Sono candidati all’attribuzione della qualità territoriale i prodotti che provengono dal territorio provinciale, rispecchiano le tradizioni locali, creano innovazioni tecniche compatibili con il territorio e la tradizione.
Possono essere prodotti agricoli e zootecnici, anche trasformati, che abbiano ottenuto:
- la certificazione di origine territoriale (DOP e IGP);
- la certificazione ambientale che documenta la provenienza da territori di qualità elevata;
- tipicità che soddisfa l’esigenza del consumatore;
- produzione biologica;
- stagionalità.
Quindi l’offerta del prodotto agrituristico deve essere gestita in mado assai strategico.
Le fasi che vengono di seguito menzionate, portano sicuramente alla creazione e al lancio di un prodotto sul mercato:
- Generazione dell’idea e sua precisazione;
- Formazione del progetto: singoli prodotti da offrire; ruolo che ogni partecipante all’iniziativa deve svolgere in termini di produzione, monitoraggio, comunicazione; modalità di collaborazione più idonea dal punto di vista economico, finanziario, fiscale; rapporto tra l’iniziativa comune ed il prodotto;
- Messa a punto delle soluzioni organizzative ed operative;
- Monitoraggio continuo dell’andamento dell’iniziativa;
- Valutazione e controllo dei risultati;
- Divulgazione delle informazioni e mantenimento del consenso;
- Interventi di modifica se necessari.
Per visualizzare:
la scheda riassuntiva del progetto clicca qui
obiettivi raggiunti nel 2004 clicca qui
obiettivi da raggiungere nel 2005 clicca qui
opuscolo del progetto clicca qui